Se da una parte la messaggistica P2P (person-to-person) a livello globale sta subendo una contrazione a causa dell’uso di nuove tecnologie e applicazioni, il mercato dell’A2P messaging continua a crescere. Secondo il recente rapporto pubblicato da Mobile Squared “Global A2P messaging forecasts by country 2015-2020” gli operatori mobili sono sempre più interessati ad assicurare le loro reti e a proteggere i loro utenti da ogni potenziale minaccia per difendere e salvaguardare il più possibile le opportunità di business offerte dall’ A2P Messaging. In questo contesto è evidente che il fenomeno delle rotte grigie costituisce il pericolo più importante da prevenire.
Ma cosa si intende quando si parla di “rotte grigie” e cosa rappresentano per il messaging?
In contrapposizione alle rotte bianche, potremmo definire “grigio” quel traffico di messaggistica che non è coperto da un accordo commerciale tra operatori di telefonia mobile. La ricerca di Mobile Squared ha quantificato quanto sia negativo l’impatto delle rotte grigie sull’ecosistema della messaggistica A2P e sui ricavi degli operatori in particolare. In media si stima che l’industria A2P perda 13,7 miliardi di dollari all’anno. Tra il 2015 – 2020, Mobile Squared presume che la perdita di reddito arriverà a 82 miliardi di dollari. Per convertire questa cifra nel lessico degli operatori mobili, ogni anno 20 milioni di dollari di traffico potenzialmente fraudolento potrebbe raggiungere gli utenti.
La ricerca conferma che a livello globale le aziende sono sempre più sensibili a questo problema. Lo evidenzia il fatto che nel 2016 si investiranno sull’A2P messaging ulteriori 4,33 miliardi di dollari rispetto al 2015.
Il mercato globale dell’A2P messaging arriverà a valere in totale 17,23 miliardi di dollari nel 2016, più di 12,88 miliardi rispetto al 2015 (+33%). Gli operatori sanno che quanto maggiore sarà l’investimento delle imprese in questo mercato tanto più sarà necessario salvaguardare i propri utenti ed il proprio business.
La ricerca evidenzia che per il mercato A2P nel periodo 2015-2020 si stimano ricavi totali di 185 miliardi di dollari. Tuttavia, se il traffico proveniente da “grey routes” fosse convertito in traffico pulito, i ricavi ammonterebbero a circa 267 miliardi di dollari.
Ciò nonostante la stima dei ricavi A2P attesi per l’anno 2020 si attesta a più di 58 miliardi di dollari grazie al fatto che gli operatori investiranno in piattaforme sicure di SMS di nuova generazione riuscendo a convertire il traffico “grigio” in traffico “bianco”. Ci si aspetta che mercato A2P crescerà molto nei prossimi 5 anni, soprattutto dal momento in cui esisteranno nuove connessioni, in particolare quelle legate agli SMS di nuova generazione, in grado di bloccare le rotte grigie, vero flagello del mercato.