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Dove le parole diventano Sms!

Messaggi A2P e messaggi OTT. Qual’è la differenza?

Negli Stati Uniti, la messaggistica SMS A2P è disciplinata da una serie di norme e regolamenti.  Per gli OTT, esistono alcune iniziative di migliori pratiche ma nessun requisito normativo specifico, perché si servono di un layer di dati per lo scambio dei messaggi. Gli SMS, invece, richiedono la connettività ai gestori di telefonia mobile, i quali sono tenuti a osservare le leggi locali e federali.  Riportiamo di seguito alcuni motivi per cui gli SMS A2P sono considerati più affidabili dei messaggi OTT.

In primo luogo, gli SMS A2P (da codici brevi) sono retti dalla FCC e organizzazioni come la MMA (Mobile Marketing Association) hanno pubblicato le migliori pratiche e stipulato degli accordi con gli operatori di telefonia mobile. Questo significa essenzialmente che è vietato usare messaggi da codice breve per inviare SPAM agli utenti. Inoltre, gli utenti finali scelgono volontariamente di ricevere questi messaggi e possono decidere di non riceverli più in qualsiasi momento. Inoltre, i gestori di telefonia mobile devono ricevere campioni di messaggi dalle aziende e approvare le loro campagne. Il contenuto dei messaggi deve pertanto essere valido e legittimo. Qualsiasi campagna dubbia viene scrutinata dai gestori di telefonia mobile e molto probabilmente respinta. Dopo il lancio, essi possono verificare il contenuto dei messaggi in qualsiasi momento. Se rilevano che l’attività di messaggistica non è conforme, possono inviare un monito verbale all’azienda oppure sospendere direttamente la campagna e bloccare tutti i messaggi sulle proprie reti, finché l’azienda dimostri di essersi riallineata alla legge.

In secondo luogo, i codici brevi devono essere registrati presso gli operatori di telefonia mobile. Alla presentazione di un codice breve e della relativa campagna, il gestore deve approvarla e quindi fornirla dalla propria rete. Se un’azienda cercasse di inviare un messaggio attraverso un operatore usando un codice breve che non possiede, il gestore respingerebbe il messaggio. Questo è un modo efficace per impedire lo spoofing dei codici brevi negli Stati Uniti e garantire che quando riceviamo un messaggio da un codice breve noto, il mittente è realmente chi pensiamo.

In terzo luogo, molti gestori di telefonia negli Stati Uniti richiedono alle aziende di presentare prova della propria attività prima di approvare un nuovo codice breve. In questa procedura di controllo, l’operatore verifica che l’azienda abbia una ragione sociale valida, conduca un’attività lecita e non abbia usato i messaggi SMS in modo illecito in passato.

La procedura per diventare un mittente di messaggistica A2P può sembrare rigida, ma proprio per questo è oggi una delle forme di comunicazione digitale più affidabile e sicura negli Stati Uniti. Istituzioni finanziarie, operatori sanitari, compagnie aeree, enti senza scopo di lucro e decine di altri settori usano la messaggistica SMS per le proprie comunicazioni più importanti perché sanno che gli utenti si fidano dei messaggi SMS da codici brevi più di ogni altra forma di comunicazione A2P.

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