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Dove le parole diventano Sms!

Inviare SMS efficaci ai propri clienti

Una checklist facile e completa!

Nonostante l’avvento di decine di sistemi alternativi, come WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger o i Direct di instagram, per inviare messaggi massivi, puntuali ed efficaci il sistema migliore rimane quello degli SMS!

In media un utente impiega meno di 2 minuti ad aprire un nuovo messaggio e, grazie alla semplicità del contenuto, deciderà nel giro di pochi secondi cosa fare con l’informazione che ha appena ricevuto!

Grazie alla nostra esperienza e all’analisi statistica delle decine di migliaia di messaggi che vengono inviati ogni giorno dalla nostra piattaforma abbiamo deciso di creare questa semplicissima guida per sms vincenti per attività di marketing e di promozione.

Ovviamente questa è solo una piccola parte di tutti gli aspetti da tenere presenti quando si prepara una campagna di SMS Marketing, se vuoi saperne di più ti basta compilare il form e i nostri consulenti saranno a tua disposizione per darti consigli e guidarti verso la strategia migliore!

Ma veniamo a noi.

Fase 1: sfruttare al meglio lo strumento.

Come dicevamo prima il fattore vincente degli SMS rispetto a tanti altri sistemi è l’immediatezza e la chiarezza. Per questo è importantissimo sceglie come oggetto della campagna un argomento, un messaggio o una promozione che siano semplici da spiegare e che spingano il destinatario a prendere una decisione d’impulso!

L’oggetto delle tue campagne di SMS Marketing è semplice, conciso, diretto ed immediato?

Fase 2: fare leva sul fattore tempo.

Nel marketing e nella promozione il ritmo e la rapidità sono fattori fondamentali. Non è sempre necessario che sia tutto veloce, ma è fondamentale che i tempi siano chiari al cliente. Per questo non dovrai mai dimenticarti di porre dei limiti temporali chiari alla promozione, all’offerta o in generale al contenuto del tuo messaggio!

Esempio: hai una panetteria e hai a disposizione un sistema di SMS Marketing per contattare i tuoi clienti abituali. Tra questi due, quale messaggio è il più efficace, secondo te?

  1. Ciao dalla Panetteria Miriade! Vieni a provare i nostri nuovi formati, ti aspettiamo!
  2. Ciao dalla Panetteria Miriade! Abbiamo appena sfornato l’ultimo pane caldo della giornata, con anche dei nuovi formati! Vieni a scoprirli

Fase 3: scegli la giusta chiamata all’azione.

Nessun messaggio deve restare nel vuoto! Le campagne più efficaci, di SMS ma non solo, sono quelle che legano un beneficio immediato ad una azione proposta al cliente. In gergo si chiama chiamata all’azione (call to action) e serve ad educare i clienti a fare qualcosa prima di volere qualcosa in cambio! Le CTA più efficaci per una campagna di SMS Marketing sono:

  1. “Mostra e ottieni”: invitare il cliente a conservare l’SMS e a mostrarlo all’interno del tuo punto vendita per ottenere un coupon, uno sconto, un omaggio o un trattamento particolare è un ottimo modo per spingere il cliente a venire in negozio basandosi solo sulle informazioni dell’SMS. A volte non dire molto è una buona strategia per innescare curiosità nei clienti!
  2. Rispondi e prenota: dire ai clienti che solo “i primi 25 che risponderanno OK a questo SMS otterranno l’omaggio” è un gran sistema per innescare una “corsa alla risposta”. Ti aiuterà a individuare i clienti più reattivi e, se trasformata in una abitudine, ti permetterà di gestire al massimo i “ritorni in negozio” dei tuoi clienti.
  3. Clicca sul link: se sai realizzare una “landing page” l’SMS può essere il primo step di un percorso particolare per offrire ai tuoi clienti un beneficio esclusivo. Ricorda, la regola è che più è alto il valore del beneficio che offri più il cliente sarà disposto/obbligato a compiere azioni particolari per ottenerlo! Non daresti mai via qualcosa di grande valore al primo che ti risponde ad un SMS!!

Seguendo queste 3 fasi nella pianificazione della tua campagna di SMS Marketing otterrai i massimi risultati! Ovviamente si può sempre migliorare, bisogna testare diversi messaggi a diversi orari e invogliare in modo diverso i clienti a reagire. In più, una cosa che non ti abbiamo volontariamente detto ma che è importantissima per aumentare le vendite con gli SMS è la presenza di un sistema di gestione dei contatti. Ma di quello parleremo un’altra volta!

Se vuoi anche tu creare la tua campagna di SMS Marketing per fidelizzare la tua clientela e aumentare le tue vendite non devi fare altro che compilare il form su questo sito e ti contatteremo entro poche ore per guidarti verso campagne efficaci di SMS Marketing!

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